Sintesi di fenilacetone (P2P) da 1-fenil-2-nitropropene (P2NP) tramite FeCl3

WillD

Expert
Joined
Jul 19, 2021
Messages
730
Reaction score
1,048
Points
93
Reagenti:
  • 1-Fenil-2-nitropropene (P2NP; cas 705-60-2) 1,63 g, 10 mmol;
  • Ferro in polvere (Fe) 3 g;
  • FeCl3 0,6 g;
  • Acido cloridrico (HCl 36% aq.) conc. 4 ml;
  • Toluene 15 ml;
  • Acqua 55 ml;
  • Acido cloridrico 3N (10,45%) HCl 25 ml;
  • Bicarbonato di sodio (NaHCO3);
  • Solfato di magnesio (MgSO4);
Apparecchiature e vetreria:
Schema di reazione:
O8UfdzDGSj
Sintesi:
1. Una miscela di 1-fenil-2-nitropropene (P2NP) 1,63 g, 10 mmol, ferro in polvere 3 g, FeCl3 0,6 g e acido cloridrico (HCl 36% aq.) concentrato 4 ml in toluene 5 ml e acqua 5 ml viene agitata vigorosamente a 75 °C per 18 h in un pallone da 50 ml con condensatore a riflusso.
2.
La sospensione verde scuro ottenuta viene raffreddata a temperatura ambiente e filtrata. La sospensione verde scuro ottenuta viene raffreddata a temperatura ambiente e filtrata. Gli strati vengono separati.
3.
Lo strato acquoso viene lavato con un'ulteriore porzione di toluene di 10 ml e gli estratti di toluene vengono combinati e lavati con acido cloridrico 3N (10,45%) HCl 25 ml, acqua 25 ml, bicarbonato di sodio saturo (NaHCO3) aq. 25 ml e acqua 25 ml in successione fino a pH neutro 7.
4.
La soluzione di toluene ottenuta viene filtrata e filtrata. La soluzione di toluene viene filtrata ed essiccata su solfato di magnesio anidro (MgSO4). La miscela viene filtrata dai solidi.
5.
Il solvente toluene viene evaporato dalla miscela. Ilfenil-2-propanone (P2P; cas 103-79-7) si ottiene come olio arancione. La resa è di ~75%.
 
Last edited by a moderator:

btcboss2022

Don't buy from me
Resident
Joined
Mar 15, 2022
Messages
650
Solutions
1
Reaction score
659
Points
93
Deals
8
Salve,

Ho provato questo sintetizzatore ma è praticamente impossibile muovere l'agitatore magnetico, tutto il ferro si blocca su di esso non permettendo di muoversi (è normale circa magnete) haahaha come si fa a risolvere questo?

Grazie.

 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,688
Solutions
3
Reaction score
2,812
Points
113
Deals
1
agitatore superiore
 

ASheSChem

Don't buy from me
Resident
Language
🇫🇷
Joined
Apr 10, 2022
Messages
300
Reaction score
165
Points
43
vedo un sacco di dimensioni per questo reagente; qualche importanza?

Ho visto per vendere :
300 mesh (36 µ)
75 µm
90 μm
100-300 µm
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,688
Solutions
3
Reaction score
2,812
Points
113
Deals
1
Salve, mi scuso per la lunga risposta. ~75%
 

KokosDreams

Don't buy from me
Resident
Joined
Aug 16, 2022
Messages
912
Solutions
2
Reaction score
599
Points
93
Grazie per avermelo fatto sapere.
 

cokemuffin

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
Sep 11, 2022
Messages
67
Reaction score
29
Points
18
preferibilmente almeno 80-100 maglie.
 

ali.co

Don't buy from me
New Member
Joined
Dec 18, 2022
Messages
1
Reaction score
1
Points
1
Ciao
scusate ma un tale dettaglio le proporzioni non corrispondono
Altre proporzioni nei reagenti
Altre proporzioni nella sintesi
Sto pensando di controllare questa sintesi
Sintesi lunga
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,688
Solutions
3
Reaction score
2,812
Points
113
Deals
1
Salve, cosa intende per proporzioni?
 

CrystalBee

Don't buy from me
New Member
Joined
Dec 30, 2022
Messages
9
Reaction score
7
Points
3
Da P2np a p2p



Aggiungere in un pallone da 500 ml a fondo tondo (RBF) con tre colli
il collo centrale ha un agitatore sopraelevato - IMPORTANTE deve essere un agitatore sopraelevato e deve essere abbastanza potente da impedire alla polvere di ferro di depositarsi sul fondo, non si può usare un agitatore magnetico perché non ha abbastanza potenza per mantenere la polvere di ferro in alto nella soluzione e comunque il ferro disturba l'agitazione magnetica.
il collo laterale è dotato di un lungo condensatore a ricaduta con acqua fredda in dotazione
Il secondo collo laterale è dotato di un imbuto di addizione che equalizza la pressione, riempito con 0,197 moli di acido cloridrico conc. 35,5%, che nell'esempio seguente corrisponde a 20,2 ml.

L'RBF si trova in un bagno d'acqua o d'olio per mantenere la temperatura interna di reazione a 85-95°C.

Aggiungere alla RBF
0,1 mole di P2NP (P2NP 163,2 g/mole) = 16,23 g di P2NP
0,715 mole di ferro (Fe 55,85 g/mole) = 40 g di ferro (Fe) - torniture di ghisa o idealmente polvere di ferro a 40 mesh (polvere di 0,4 mm)
Nota: l'attivazione di un metallo comporta normalmente il risciacquo con un acido minerale forte come l'acido cloridrico o una soluzione alcalina come l'idrossido di sodio per alcuni minuti per rimuovere qualsiasi strato di ossidazione che impedisca la reazione, dopo di che risciacquare con acqua distillata per due volte e utilizzare immediatamente, altrimenti conservare sotto liquido non polare fino al momento dell'uso.
Tuttavia, in questa riduzione del nitroalchene a chetone, l'acido cloridrico è uno dei reagenti, quindi l'attivazione può avvenire in situ.

75 ml di acqua distillata
0,1 g di cloruro ferrico - agisce come catalizzatore di inizializzazione - aiuta la reazione ad avviarsi più rapidamente.

L'acido dall'imbuto di addizione viene aggiunto lentamente nell'arco di 5-6 ore, in modo da mantenere la reazione in corso ma non in modo esplosivo; il riflusso non deve mai superare la metà del condensatore di riflusso.
Alla fine la miscela di reazione è stata basificata con una soluzione di NaOH al 25% fino a pH 11 e poi si è distillato a vapore l'olio di P2P in un ricevitore.
La resa dovrebbe essere del 75-77% di P2P dal P2NP cioè P2P 134,3 g/mol quindi 0,1 mole è 13,42g e 0,75-0,77% di resa = 10g (9,94ml) a 10,3g (10,24ml) (la densità del P2P è 1,006 g/mL).

Questa reazione può essere definita in grande, gli equivalenti molari sono:
rapporto molare Fe/alcene = 7,15
rapporto molare HCl/Alchene = 1,97
1,97 x 0,1 mole di p2NP=0,197 moli di HCl x HCl 36,458 g/mol = 7,18g HCl
se si dispone di acido cloridrico concentrato al 35,5% significa che ha 355g/L, o 35,5g/100ml quindi 718g / 0,355 = 20,2ml di acido cloridrico concentrato al 35,5% da aggiungere tramite imbuto di addizione

Quindi, per una reazione da 1 mole si utilizzerebbe un RBF da 5L con 163,2 g di P2NP, 7,15 moli di Fe (7,15 x 55,85 g/mol) = 400g di polvere di ferro, 750ml di acqua distillata, 1g di cloruro ferrico e 202ml di acido cloridrico concentrato al 35,5%.
La resa sarebbe di 100g (99,4ml) - 103g (102,4ml) di P2P


Nota: Per un agitatore in testa a basso costo:
Su ebay è possibile trovare un cuscinetto per agitatore in PTFE a basso costo che si adatti alle dimensioni corrette del collo centrale del pallone di ebollizione, un agitatore in acciaio rivestito in PTFE per proteggerlo dall'acido, un alimentatore da banco che fornisce 0-30V 0-3A per circa 30 sterline e un motore a corrente continua di alcuni frullatori portatili a basso costo che si può smontare e collegare l'albero del motore all'albero dell'agitatore, L'albero dell'agitatore passa attraverso un cuscinetto (preingrassare l'anello interno del cuscinetto con vaselina per ridurre l'attrito), collegare il motore all'alimentatore da banco, impostare una corrente sufficientemente alta da fornire al motore, quindi variare la velocità aumentando/diminuendo la tensione.

Tappo standard in PTFE Adattatore per cuscinetti dell'agitatore Accessorio per agitatore n. 29
https://www.ebay.co.uk/itm/313672059695
£10.84
Si adatta a una presa da 29/32 su un pallone in ebollizione e utilizza un albero dell'agitatore di 8 mm di diametro.
Trovare un agitatore rivestito in PTFE con diametro dell'albero di 8 mm è complicato, la maggior parte su ebay ha un diametro di 7 mm, quindi forse è meglio ordinare entrambi gli articoli da laborxing che ha 2 settimane di tempo per arrivare, ma ha attrezzature di alta qualità.

https://www.laborxing.com/products/ptfe-stirrer-bearing-adapter-joint-stopper
https://www.laborxing.com/products/ptfe-stirring-blades-propeller-2-winged-length-250-mm-to-750-mm

Alimentatore da banco 0-30V 0-10A - potenzialmente è abbastanza potente per eseguire reazioni elettrochimiche e moduli di raffreddamento peltier
https://www.amazon.co.uk/dp/B09ZQBFZ4C
£44.99
Dovreste essere in grado di trovarne uno più economico perché avete bisogno solo di 0-3A, forse se il motore che prendete è a coppia elevata, allora 0-5A.
 

Rollin88

Don't buy from me
Member
Joined
Feb 19, 2023
Messages
3
Reaction score
2
Points
3
Ho provato questa reazione con questi rapporti esatti, ma non riesco a ottenere alcun p2p. Sto seguendo esattamente la procedura - per quanto sia difficile far gocciolare il mio imbuto di addizione così lentamente, sto rispettando ogni parametro. La mia soluzione diventa verde. L'RBF è un pasticcio in cui riesco a malapena a vedere. Non so se sto mescolando troppo o meno, ma ci sono pezzi di ferro intrappolati nei raccordi in vetro smerigliato dell'imbuto di aggiunta e del condensatore reflex. Non so se sia normale... Quando basifico, una volta ho superato di poco gli 11 gradi, il che sembrava produrre un bel po' di fumo nella beuta. Ho aggiunto un paio di gocce di Hcl per riportarlo a 11 e sembrava tutto a posto. Inondo d'acqua lo stesso RBF sporco con il ferro ancora dentro e faccio una distillazione in corrente di vapore a 1 pallone sulla miscela di reazione, che a questo punto è molto scura, con le particelle nere di ferro che macchiano tutto. Il distillato che ne deriva è sempre chiaro, con una certa nebbia o foschia, ma senza un vero colore. Non è arancione. Immagino che si tratti di una miscela di olio e acqua, ma quando estraggo con il DCM (il ph è stato controllato due volte ed è 11,1), questo rimane nell'acqua più tardi e il DCM sembra solo un DCM cristallino, forse con una leggerissima sfumatura rosa. Se il DCM è limpido mi dice che non ci sono P2P? Non voglio perdere altro tempo e preferisco riprovare. Non so quali parametri modificare. Sto usando p2np triplo ricristallizzato acquistato da un fornitore d'oltreoceano affidabile, sto usando 'limatura di ferro per sintesi' che sembra legale, ho comprato FeCl3 da science company.com e l'hcl è di grado acs da alliance chemical. Sto usando vetreria di alta qualità, un agitatore a soffitto della vevor con asta e paletta in PFTE. Stavo pensando di provare con polvere di zinco e ZnCl2 per avviare la reazione, dato che è la quarta volta che provo senza ottenere risultati. I primi due tentativi sono stati di 0,1 M e l'ultimo di 0,2 M, poiché ho pensato che forse un recipiente più grande sarebbe stato più clemente, ma tutti e tre sono falliti. Quest'ultimo è diventato di un bel colore verde dopo 18 ore, ma si è formata una specie di melma verde all'interno della vetreria che ha reso quasi impossibile vedere sopra la linea di galleggiamento.

Qualsiasi aiuto è apprezzato.
 

Charlie3

Don't buy from me
Resident
Joined
Aug 1, 2022
Messages
35
Reaction score
11
Points
8
Qualcuno ha provato questo metodo e lo ha scalato verso l'alto? L'ho provato oggi, usando
32,6 g di p2np
60 g di Fe
12 g di FeCL
88ml 33% HCI
300 ml di toluene
1100 ml di acqua
500ml 10,45% HCI.

Non mi sembra molto pratico se cerco di fare 1kg di p2np, non ho bicchieri abbastanza grandi.
Qualcuno ha delle proporzioni migliori?
Questo metodo è molto più semplice, il lato negativo è che macchia molto la porcellana quando si versa via lo strato indesiderato.
 

Cardboard1234

Don't buy from me
New Member
Joined
Jan 26, 2023
Messages
18
Reaction score
1
Points
1
Sono un po' curioso di sapere a cosa serve l'acqua nella fase 3? Sembra che passi direttamente attraverso la soluzione di toluene e rimanga separata.
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,688
Solutions
3
Reaction score
2,812
Points
113
Deals
1
Salve, Viene utilizzato per eliminare i sali idrosolubili che si formano durante questa reazione.
 

Cardboard1234

Don't buy from me
New Member
Joined
Jan 26, 2023
Messages
18
Reaction score
1
Points
1
Salve, vorrei solo assicurarmi di aver capito bene.

fase 2: dopo aver filtrato la sospensione verde scuro, ho una soluzione solo leggermente verde con qualche goccia di soluzione marrone. Quali sono gli strati da separare?

fase 3: devo versare il toluene nello strato acquoso ed estrarre la soluzione di toluene alcune volte prima di mescolare gli estratti di toluene con acido cloridrico, acqua, soluzione di bicarbonato di sodio, acqua in successione.

fase 4: lo strato di toluene (superiore) viene nuovamente separato e aggiunto di MgSO4 per circa un'ora per rimuovere l'acqua presente nella soluzione.

Fase 5: bollire la soluzione a 110 per far evaporare il toluene.

è corretto?
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,688
Solutions
3
Reaction score
2,812
Points
113
Deals
1
Dal testo è evidente che esistono due livelli: acquoso e organico.
Vale la pena di utilizzare la distillazione sotto vuoto (rotovap). Inoltre, vi consiglio di distillare il P2P prima di procedere alla sintesi.
 

Cardboard1234

Don't buy from me
New Member
Joined
Jan 26, 2023
Messages
18
Reaction score
1
Points
1
Sono riuscito a seguire i passaggi fino al punto 4, ma una volta iniziato a riscaldare la soluzione per far evaporare il toluene, la miscela diventa rossa come questa con un colore molto scuro. Qualche idea?
 

Attachments

  • KwbJQCo28c.jpeg
    KwbJQCo28c.jpeg
    3.9 MB · Views: 468

w2x3f5

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Jan 15, 2023
Messages
358
Reaction score
178
Points
43
La reazione con SnCl2 e acido cloridrico in acetato di etile dà un olio più pulito.
Con Fe la reazione non è così chiara
 

Cardboard1234

Don't buy from me
New Member
Joined
Jan 26, 2023
Messages
18
Reaction score
1
Points
1

Posso sostituire il Toluene con altri solventi come il DCM o l'etere di petrolio?
 

SelfExper1menter

Don't buy from me
New Member
Joined
Apr 4, 2023
Messages
17
Reaction score
1
Points
3
1. Il Fe è fondamentale o si può usare un altro metallo (come Zn, Mg o Al)? Ho sentito dire che anche Zn/HCl riduce il P2NP a ossima.
2. È possibile utilizzare l'acido solforico (in quantità e concentrazione adeguate) al posto del cloridrico? E, se non è possibile, perché?
 
Top