Sintesi del metaqualone (Quaalude)

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,688
Solutions
3
Reaction score
2,812
Points
113
Deals
1

Introduzione

In questo argomento sono riportate le proprietà chimiche e il percorso di sintesi del metaqualone (Quaalude; 2-metil-3-(2-metilfenil)-4(3H)-quinazolinone) a partire dall'anidride isatoica e dall'o-toluidina ad alta resa. Questi precursori sono abbastanza comuni e non attirano molta attenzione. Si possono facilmente acquistare in un negozio di chimica a buon prezzo. Questi metodi sono elementari e possono essere facilmente scalati. Nondimenticate la sicurezza e utilizzate i DPI.

Attrezzatura e vetreria.

Reagenti.

  • o-Toluidina 1,1 g, 0,01 mol;
  • Anidride isatoica 1,6 g, 0,01 mole;
  • Etere dietilico (Et2O) o acetone e acqua distillata ~50 ml;
  • Diclorometano (CH2Cl2) 100 ml;
  • Etere di petrolio 100 ml;
  • Acetilacetone 0,39 g, 0,0025 mole;
  • Etanolo (EtOH) 95% 30 ml;
  • Acido cloridrico conc. (HCl) ~10 ml;
  • Metanolo MeOH 50 ml.
  • Acetone 50 ml.
8ihd5Tl7Oq

Solubile in etanolo ed etere. Insolubile in H2O;
Punto di ebollizione: 406,9 °C a 760 mm Hg;
Punto di fusione base libera: 113-115 ̊C;
Punto di fusione sale HCI: 235-237 ̊C;
Peso molecolare: 250,301 g/mole;
Densità: 1,16 g/cm3 (20 °C);
Numero CAS: 72-44-6.

Procedura

2,2'-dimetilbenzanilide (1)
Una miscela di anidride isatoica (1,6 g, 0,01 mole) e o-toluidina (1,1 g, 0,01 mol) viene riscaldata in un pallone a pera (10-50 ml) a 120 °С per 2 ore con un piccolo condensatore a ricadere in un bagno d'olio. La miscela di reazione, dopo il raffreddamento, viene tritata con etere (oppure sciogliere la miscela marrone in acetone caldo e aggiungere acqua per schiantare i cristalli). Il solido risultante viene raccolto per filtrazione ad aspirazione su imbuto Buchner (o piccolo filtro Schott) e ricristallizzato da una miscela 50:50 di diclorometano ed etere di petrolio per dare l'amminoammide intermedia (2,2'-dimetilbenzanilide) (1): resa: 1,7 g (75%); m.p. 110 °C.
RBWpuPbhit
2-Metil-3-(2-metilfenil)-4(3H)-quinazolinone (2)
Una miscela di 2,2'-dimetilbenzanilide (0,5 g, 0,0025 mole), acetilacetone (0,39 g, 0,0025 mol) in etanolo (30 ml) contenente alcune gocce di acido cloridrico concentrato viene fatta rifluire per 1 h in un pallone a pera da 100 ml. Al raffreddamento il composto del titolo si separa per filtrazione come sale cloridrico: resa: 0,59 g, (85%), m.p. 235-237 °C.
ROrgi6I39f

Purificazione

Ora inizia il processo di purificazione. Mettere i cristalli in un becker e aggiungere circa il doppio del volume di acetone, gettandovi alcune pietre per l'ebollizione. Esse aiutano a far partire l'ebollizione più velocemente e a mantenerla sotto controllo. I cristalli non si dissolveranno, ma la roba viola residua si dissolverà. Filtrare i cristalli e asciugare. Se, dopo l'essiccazione, i cristalli presentano una sfumatura viola, ricristallizzare dal metanolo. A tale scopo, mettere i cristalli in un piccolo becher, aggiungere una quantità di MeOH sufficiente a bagnarli e iniziare a riscaldare la miscela. Alcuni cristalli si dissolveranno immediatamente, se non si dissolvono tutti portare il MeOH a ebollizione e aggiungere MeOH un po' alla volta, mantenendo l'ebollizione finché non si sono dissolti tutti. Continuare l'ebollizione fino a quando il 20% circa del MeOH è evaporato. Lasciare raffreddare la soluzione e attendere. Dopo circa un'ora si formeranno dei cristalli che si aggrapperanno ai lati della provetta; attendere finché non si è certi che tutti i cristalli si siano formati e filtrare. Usare l'acetone per lavare i cristalli dalla beuta e per sciacquare la maggior parte della roba viola dai cristalli nella carta da filtro. Conservate sia la soluzione che i cristalli.

La ricristallizzazione aiuterà in parte, ma non purificherà i cristalli. È successo che durante la reazione la roba viola si è avvolta intorno e all'interno della struttura cristallina del metaqualone e la ricristallizzazione creerà una nuova superficie, quindi un lavaggio con acetone sarà in grado di ottenere il resto. Ripetere ora la bollitura con acetone descritta sopra, filtrare e asciugare. Dovreste ottenere una polvere di colore grigio acciaio chiaro o bianco, se così fosse, fermatevi e mettete da parte questo lotto, altrimenti fate un altro lavaggio con acetone.

Ricordate la soluzione che avete salvato dalla ricristallizzazione di cui sopra? Si tratta di roba brutta e viola, MeOH, acetone e metaqualone. Mettete alcune pietre bollenti nella soluzione e fate bollire metà del volume. Lasciar riposare e raffreddare e precipiterà altro metaqualone. Questo può essere purificato con acetone come sopra e il risultato aggiunto al lotto completato. È possibile ripetere questo processo fino a recuperare quasi tutto il metaqualone dalla soluzione, ma ogni recupero sarà meno puro. Se si sceglie di farlo, unire tutto il prodotto recuperato e fare un'ultima bollitura con acetone per ripulirlo.
 
Last edited:

MadHatter

Don't buy from me
Resident
Joined
Dec 4, 2021
Messages
442
Solutions
1
Reaction score
417
Points
63
Aaaargh, mi hai preceduto.
Ma ci sono altre strade che partono da altri materiali. Spesso il materiale di partenza è qualcosa come il toluene e l'antranilato di metile o l'anidride ftalica. O anche guanti di vinile.

Credo che la via più elegante per ottenere questa sintesi sia quella del toluene e dell'antracilato di metile.
Il toluene deve essere trattato con una miscela nitrante di acido solforico/acido nitrico per ottenere nitrotoluene racemico, che viene poi facilmente separato attraverso i punti di congelamento ottenendo o-nitrotoluene. L'o-nitrotoluene viene quindi fatto rifluire su stagno con aggiunta di HCl per ottenere o-toluidina.
L'antranilato di metile è disponibile come fragranza/gusto chimico presso diversi fornitori dell'industria dei profumi. Può essere facilmente demetilato mediante trattamento con NaOH per ottenere acido antranilico, che può essere utilizzato insieme all'o-toluidina.

Il problema di questo farmaco è rappresentato dalle dosi elevate necessarie per ottenere l'effetto. Una dose normale è di circa 400 mg, il che rende difficile raggiungere il pareggio. Inoltre, le lavorazioni sono una rogna, onestamente, è davvero difficile ottenere un prodotto finale bianco e puro.
 

Uncle Lee

Don't buy from me
New Member
Joined
Jan 1, 2022
Messages
44
Reaction score
51
Points
18
La reazione sembra semplice, ma è un po' difficile da eseguire, è molto difficile da pulire e si perde una partita di strumenti di vetro.
L'o-toluidina è cancerogena e molto probabilmente causa il cancro alla vescica e richiede buone precauzioni di sicurezza.
Non credo sia facile sintetizzare l'o-toluidina pura, il modo migliore è quello di acquistare la sostanza (se possibile)
 

MadHatter

Don't buy from me
Resident
Joined
Dec 4, 2021
Messages
442
Solutions
1
Reaction score
417
Points
63
Davvero? Qual è il problema principale del sintetico secondo lei?

E sì, la sintesi del metaqualone è disordinata, produce impasti simili al cioccolato, molti odori e una lavorazione lunga e difficile con una forte perdita di resa. Il toluene è migliore dell'acetone per purificare il mq grezzo.
 
Last edited:

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,688
Solutions
3
Reaction score
2,812
Points
113
Deals
1
Conosco questi modi. Ho descritto qui il modo più semplice per chi ha scarse capacità uditive. L'anidride isatoica e la o-toluidina possono essere acquistate in un negozio di prodotti chimici.
 
Last edited by a moderator:

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,688
Solutions
3
Reaction score
2,812
Points
113
Deals
1
La o-Toluidina ha un punto di ebollizione di circa 200 gradi, non è un liquido molto volatile, ma sono d'accordo con le precauzioni di sicurezza.
 
Last edited by a moderator:

Uncle Lee

Don't buy from me
New Member
Joined
Jan 1, 2022
Messages
44
Reaction score
51
Points
18


In realtà, posso acquistare l'o-toluidina, quindi non ho esperienza nella produzione di questa sostanza, ma quando parlo con altri chimici, mi dicono che è molto problematico sintetizzare questa sostanza perché il recipiente di reazione è difficile da pulire e la sostanza è tossica.
 

Uncle Lee

Don't buy from me
New Member
Joined
Jan 1, 2022
Messages
44
Reaction score
51
Points
18

È vero che non è facile inalare i vapori di questa sostanza e causare un avvelenamento se le misure di sicurezza sono buone, ma è difficile garantire che il prodotto finale (Quaalude) sintetizzato dal chimico sia privo di sostanze tossiche.
Se il chimico usa la sostanza in prima persona o la lascia usare ad altri, deve assicurarsi che il prodotto sia molto puro.
 

MadHatter

Don't buy from me
Resident
Joined
Dec 4, 2021
Messages
442
Solutions
1
Reaction score
417
Points
63
Davvero? Perché nessun chimico con cui ho parlato ha avuto problemi con questo sintetizzatore, e nemmeno io. C'è anche un video molto completo su youtube, quindi non c'è davvero bisogno che ne produca un altro:
Non ho mai trovato molto difficile la pulizia della vetreria, basta sciacquare con acqua, NaOH e, se necessario, con DCM o toluene. Sebbene sia incentrato sulla separazione racemica della p-toluidina attraverso l'uso intermedio dell'ossalato, il video mostra anche la sintesi della toluidina, e se il materiale di partenza fosse o-nitrotoluene puro, anche il prodotto sarebbe o-toluidina.
.
L'o-toluidina è puzzolente e tossica in caso di esposizione prolungata, ma qualsiasi vero cuoco o chimico lo farebbe comunque in una camera di combustione.
Ma per quanto riguarda il metaqualone, sono pienamente d'accordo con la confusione. E il vero lavoro in quel sintetico è la pulizia, come viene detto anche nel post originale. Il "brutto viola", o come spesso accade, il brutto marrone, non è accettabile e richiede molto lavoro per essere eliminato.
C'è un episodio di Farmacopea di Hamilton Morris in cui si indaga sulle origini del metaqualone in Sudafrica (che è l'unico paese in cui questa droga è ancora molto diffusa) e si incontra con un cuoco clandestino che prepara il metaqualone grezzo in un cortile utilizzando tecniche molto primitive e senza alcun tipo di DPI. Racconta a Hamilton che a volte urina sangue... Mi chiedo quali siano i livelli di cancro alla vescica tra i consumatori di metaqualone.
 
Last edited:

Uncle Lee

Don't buy from me
New Member
Joined
Jan 1, 2022
Messages
44
Reaction score
51
Points
18
Ammetto di non essere molto bravo in questa reazione, voi sembrate molto esperti in questa reazione, non ho sintetizzato l'o-toluidina, stavo solo parlando con un mio amico del fatto che il metaqualone è difficile da purificare e che l'o-toluidina è tossica, gli ho detto che anche il bicromato di potassio è un cancerogeno di classe uno e tutti lo usiamo regolarmente, il mio amico mi ha detto che l'o-toluidina è più pericolosa, soprattutto se viene presa come impurezza nel metaqualone.
 

Uncle Lee

Don't buy from me
New Member
Joined
Jan 1, 2022
Messages
44
Reaction score
51
Points
18
Poiché non ero interessato ai sedativi, non ho continuato le mie ricerche e i miei esperimenti, mi sono limitato a raccontare quello che ho detto al mio amico e mi scuso con voi per la mia mancanza di ri*****.

Il mio amico, che lavora nell'industria farmaceutica, mi ha detto che l'o-toluidina è relativamente pericolosa e che ogni anno i dipendenti degli impianti chimici si ammalano di cancro per aver maneggiato questa sostanza a causa delle scarse misure di sicurezza, quindi chiunque sintetizzi questa sostanza deve essere più attento alla sicurezza.
 

Hedgie

Don't buy from me
New Member
Joined
Jan 16, 2022
Messages
10
Reaction score
19
Points
3
Ho prodotto il Methaqualone partendo dall'anidride ftalica + urea per ottenere l'acido antranilico e poi l'ho combinato con l'o-toluidina e l'acido acetico glaciale (è uno schema molto approssimativo, ma è quello che ricordo a mente) per ottenere l'MQ, e ho avuto un discreto successo dopo il work-up.
Prima di effettuare la sintesi, un buon amico mi ha dato dei buoni consigli che mi hanno permesso di ottenere un buon successo. La sua strategia di base consisteva nell'ottenere i materiali di partenza più puri possibile, assicurandosi che l'acido antranilico utilizzato fosse puro (è un solido cristallino bianco quando è puro), e nell'assicurarsi che l'o-toluidina fosse distillata di recente, che fosse un olio chiaro di colore giallo pallido (in genere quando arriva da un fornitore commerciale arriva come un olio rosso scuro perché è rimasto fermo per un po' di tempo e per i nostri scopi questo è inaccettabile). per i nostri scopi questo è inaccettabile, quindi dobbiamo prendere l'o-toluidina commerciale e distillarla appena prima di usarla nella sintesi di MQ). L'adozione di questi passaggi prima della produzione sembra aver contribuito a creare un prodotto ragionevolmente pulito, anche se ho ricristallizzato il prodotto finale un paio di volte.
Il metaqualone è una sintesi abbastanza semplice, tuttavia è notoriamente difficile eliminare tutte le impurità in modo che sia completamente sicuro per l'uso umano. Credo che qualcuno l'abbia già detto in precedenza, ma lo ripeto: questa sostanza ha la reputazione di provocare il cancro alla vescica a causa delle impurità lasciate dalla sintesi, quindi se avete intenzione di usarla voi stessi o di darla a qualcuno dovreste assolutamente prendervi il tempo necessario per assicurarvi di iniziare con i composti della massima purezza possibile e di fare un solido work-up sul prodotto.
 

MadHatter

Don't buy from me
Resident
Joined
Dec 4, 2021
Messages
442
Solutions
1
Reaction score
417
Points
63
Sì, il vero lavoro in questa sintesi è in realtà prima e dopo la sintesi stessa. Sia l'acido antranilico che l'o-toluidina tendono a scurirsi e a riempirsi di impurità se non vengono sintetizzati o conservati con la massima cura. E infine, anche l'MQ stesso.
Quando avete fatto la conversione da anidride ftalica ad acido antranilico, siete riusciti a ottenere un prodotto ragionevolmente chiaro o è diventato scuro e impuro? Questo è un problema molto comune e credo che dipenda soprattutto da un'attenta preparazione della miscela di reazione idrossido/ipoclorito.
 

Jack

Don't buy from me
Resident
Joined
Oct 24, 2021
Messages
53
Reaction score
18
Points
8
Questo thread è impreciso la prima immagine in cima alla pagina è la molecola Alprazolam, avrei dovuto essere più specifico ma il post che ho fatto sopra era che nel primo passo della reazione non viene prodotto il 2,2' dimetilbenzanilide ma la 2-amino-N-(o-tolil)benzamide (il gruppo amminico non viene convertito in un gruppo metilico.
 

G.Patton

Expert
Joined
Jul 5, 2021
Messages
2,688
Solutions
3
Reaction score
2,812
Points
113
Deals
1
Scusate, ho caricato la foto sbagliata. Corretto.
 

Midget_Impinger

Don't buy from me
Resident
Joined
Sep 10, 2022
Messages
30
Reaction score
11
Points
8
Ho sintetizzato il metaqualone molte volte, utilizzando acido antranilico, o-toluidina, acido polifosforico e acido acetico glaciale. È abbastanza facile, ma la parte in cui si neutralizza la miscela usando il carbonato è disgustosa. Voglio dire, guardate questo (allegato).
78C6TFevVu

Ho provato due volte pensando che fosse un fallimento. Poi qualcuno su SM mi ha detto che avrei dovuto continuare, e in effetti ha funzionato! lol.

Qui c'è una buona discussione su SM: https://www.sciencemadness.org/talk/viewthread.php?tid=156723
 

Midget_Impinger

Don't buy from me
Resident
Joined
Sep 10, 2022
Messages
30
Reaction score
11
Points
8
Inoltre, qualcuno ha i fastidiosi tic quando prende il metaqualone? Io ho smesso di prenderlo perché per lavoro programmo e questo rendeva tutto molto difficile.
 

madmoney69

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Jan 29, 2022
Messages
164
Reaction score
160
Points
43
Dove vi procurate l'acido antracilico, dato che vedo che è vietato in Cina?
 

Midget_Impinger

Don't buy from me
Resident
Joined
Sep 10, 2022
Messages
30
Reaction score
11
Points
8
È facilissimo da fare.

Il modo più semplice è procurarsi l'antracilato di metile e farlo reagire con l'idrossido di sodio(qui). Potete controllare se è possibile ottenere l'antranilato di metile? È l'aroma d'uva più comune e viene usato anche come repellente per le anatre e le oche. Ma il problema dell'antracilato di metile è che è un estere dell'acido antracilico, quindi potrebbe essere difficile da reperire.

Quindi, se non si riesce a ottenere l'antracilato di metile, si può ricavare l'acido antracilico dalla ftalimmide. Ecco alcuni video:
La ftalimmide non è affatto limitata (almeno dove mi trovo io). Ma se lo fosse, basta cercare su Google "come fare la ftalimmide". Si ottiene dall'anidride ftalica o dall'acido ftalico, che è anche facile da ottenere.

Se avete bisogno di un percorso più lungo, date un'occhiata a questo video di NileRed. Se seguite i primi 30 minuti, vedrete come è possibile prendere guanti di vinile contenenti DEHP o DINP come plastificante e trasformarli in acido antranilico).
 
Top