Sintesi del nitrito di isopropile

Salve bb forum, questo è il mio primo post e in questo vi presento la sintesi del nitrito di isopropile, un antidoto contro il cianuro che può essere molto utile in caso di (Dio non voglia) avvelenamento da tale composto. Allo stesso modo, in alcuni casi questa sostanza viene utilizzata a scopo ricreativo dalle persone LGBTQ+.
Voglio chiarire che questa sintesi è stata preparata a solo scopo informativo, e non per incoraggiare la riproduzione clandestina di alcuni composti chimici che sono sulla lista nera dell'FBI.
Allo stesso modo, voglio chiarire che non sono un chimico esperto, ma piuttosto un apprendista chimico con un po' più di conoscenze rispetto ai miei compagni di università; la purezza dei miei prodotti è sufficientemente accettabile e non deplorevole.
PIQrRkE2Tm

Strumenti da utilizzare:

-2x500 ml becher
-pipetta (per le estrazioni)
-Provetta da 200 ml
-Bottiglie da camera per conservare
-Macchina per pesare

Composti da utilizzare

-180 ml di alcool isopropilico (IPA)
-300 ml di Acido cloridrico (HCl) conc.
-230 g di Nitrito di sodio (NaNO2)
-180 ml di acqua distillata (dH2O)
- 1-2 cucchiai di bicarbonato di sodio (NaHCO3)

In un becher da 500 ml, mescoliamo 300 ml di acido cloridrico al 37% e 180 ml di alcol isopropilico. (chiamiamo questa miscela B). Mettiamo la miscela B in frigorifero per circa 30 minuti in modo che la sua temperatura diminuisca.
5g2vI1et03
ZL258VrHhD
HTRrUKYve2

Nel frattempo, nell'altro becher, mescoliamo 180 ml di acqua distillata e 230 g di nitrito di sodio. (Per questa sintesi non avevo una bilancia, quindi ho semplicemente versato il NaNO2 in dH2O finché non si è formata una sovrasaturazione. Abbiamo mescolato bene. (Non ho scattato una foto della miscela di NaNO2 e dH2O, ma solo della fase acquosa (poi ho aggiunto NaNO2)).

MsZytm1znX
U7Nn2KyYg6


-Una volta che la miscela A è stata ben mescolata, aggiungiamo goccia a goccia la soluzione B già raffreddata e mescoliamo fino a completare l'aggiunta.


AUneoltPY0
H8hnswBkIM
JE5Mq24rPW


- Dopo l'aggiunta, si formeranno due strati (quello superiore è il prodotto che stiamo cercando).
- Quindi estraiamo lo strato superiore con una pipetta e lo conserviamo in un becher da 250 ml (io non ne ho uno, ma un bicchiere va bene).

PBjtCHLm0p
U4fSMne3Rv


- Il passo successivo consiste nell'eliminare i resti di acido che non hanno reagito completamente. A questo scopo, aggiungiamo un cucchiaio di bicarbonato di sodio al nostro prodotto e mescoliamo finché non ci sono bolle.

E90JvxoyU5


-Una volta che il nitrito è già più pulito, il passo successivo e finale consiste nel travasare il nitrito di isopropile e conservarlo in bottiglie d'ambra.
-La resa finale è di circa 110 ml.

QyGNY9BZwO
AvsImolrBS

Grazie per l'attenzione.
~~FATTO SOLO PER SCOPI DIDATTICI
 

Attachments

  • W26AjiUrcs.jpeg
    W26AjiUrcs.jpeg
    496.8 KB · Views: 43
  • kWSMo0UZsy.jpeg
    kWSMo0UZsy.jpeg
    575.9 KB · Views: 42
  • O15RTPAzMm.jpeg
    O15RTPAzMm.jpeg
    637.7 KB · Views: 58
Top