Laboratorio domestico: Cappa aspirante fai da te

dnBQByvHb8Zkawbjpx

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
May 6, 2024
Messages
68
Reaction score
45
Points
18
In questa discussione documenterò la mia costruzione di una cappa da uomo povero. Forse non sembra ancora, ma questa scatola di cartone diventerà una cappa funzionale in pochi giorni.
 

Attachments

  • iHUYZW8zMT.jpg
    iHUYZW8zMT.jpg
    1.5 MB · Views: 22

dnBQByvHb8Zkawbjpx

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
May 6, 2024
Messages
68
Reaction score
45
Points
18
Per il primo stadio di estrazione avremo bisogno di:
  • una federa di cuscino da cui recuperare la pellicola di plastica trasparente
  • tubo di carta del miglior whisky scozzese
  • ventilatore a 12V 80x80 mm
  • adattatore di corrente 12V
  • pistola per colla
  • nastro adesivo largo (50 mm)
  • metro a nastro
  • coltello multiuso
 

Attachments

  • JcVQbEyDrM.jpg
    JcVQbEyDrM.jpg
    1.9 MB · Views: 24

dnBQByvHb8Zkawbjpx

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
May 6, 2024
Messages
68
Reaction score
45
Points
18
È ora di procedere con la costruzione:
  1. Ritagliare una grande finestra nella scatola attraverso la quale si svolgeranno le attività all'interno della cappa finita. Non è necessario che arrivi fino in fondo.
  2. Ritagliate un foro per lo scarico sul lato opposto, situato più vicino alla parte superiore, in modo da poter estrarre i fumi che salgono.
  3. Tagliate un foglio di plastica trasparente (deve avere un certo spessore, la pellicola trasparente non è sufficiente) per coprire completamente la finestra di lavoro da un lato all'altro, lasciando però scoperto il fondo di 10-15 cm, e fissatelo alla cappa con del nastro adesivo su tre lati (non sul fondo).
Lo scarico ha bisogno di un ulteriore lavoro e sarà mostrato nel post finale.
 

Attachments

  • mOhjBPFoZp.jpg
    mOhjBPFoZp.jpg
    1.3 MB · Views: 13
  • u8Jbar2B6q.jpg
    u8Jbar2B6q.jpg
    311.4 KB · Views: 15

dnBQByvHb8Zkawbjpx

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
May 6, 2024
Messages
68
Reaction score
45
Points
18
Nel frattempo ho costruito anche questo marchingegno come missione secondaria prima di finire lo scarico primario. Il tubo di carta è stato tagliato trasversalmente a circa 12 cm di profondità da un'estremità. I segmenti risultanti sono stati piegati per adattarsi a una ventola da computer da 12 V e il tubo è diventato essenzialmente un convertitore da sezione rotonda a sezione quadrata. La ventola è stata incollata a caldo e gli spazi vuoti sono stati sigillati con del nastro adesivo. È un po' orribile, ma in un certo senso funziona, tuttavia la ventola è troppo debole e non fornisce il flusso d'aria previsto. È improbabile che la utilizzi come cappa aspirante, ma farà il suo lavoro per estrarre i fumi durante le operazioni di saldatura su alcuni componenti elettronici, ad esempio.
 

Attachments

  • nbWCIJXwhk.jpg
    nbWCIJXwhk.jpg
    839.3 KB · Views: 11

Osmosis Vanderwaal

Moderator in US section
Resident
Joined
Jan 15, 2023
Messages
1,404
Solutions
4
Reaction score
960
Points
113
Deals
1
Penso che non riuscirete a raggiungere la velocità d'aria raccomandata di 100 piedi al minuto: per ottenere 100 fpm in un'apertura di 1'x1' vi occorrono ovviamente 100 cfm. Ho solo pensato di buttarla lì, quando si guarda le vetrine e si sogna ad occhi aperti le cappe aspiranti, che è quello che si sta cercando di ottenere. Se la quantità è inferiore e la reazione energetica supera le capacità della cappa. Questo è solo ciò che mi è stato trasmesso in testa. Non credetemi sulla parola🫨
 

dnBQByvHb8Zkawbjpx

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
May 6, 2024
Messages
68
Reaction score
45
Points
18
In questa costruzione userò una ventola che muove 1730 cfm, che dovrebbe essere sufficiente anche tenendo conto delle perdite. Posterò i risultati tra qualche giorno.
 

Dr. MMX

Professional
Manufacturer Seller
Language
🇺🇸
Joined
Nov 28, 2023
Messages
190
Reaction score
74
Points
28
Deals
9
Ti ho detto che la soluzione più economica è di 50 euro (ora sono 60 o giù di lì) 500 m3h 150mm fi PP made vent.
ha un altro vantaggio. quindi è 2 piccioni con una fava,, puoi moltiplicarli come 2-3 pezzi in modo da avere lo scarico in molti luoghi poi puoi collegarli in 3 tubi splitter (non so il nome) e può essere aspirato da uno sfiato a pressione che mette questa aria nel filtro (nessuna perdita da qualsiasi sfiato)
 

dnBQByvHb8Zkawbjpx

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
May 6, 2024
Messages
68
Reaction score
45
Points
18
Arriverò a questo punto più tardi. Fino ad allora completerò questa costruzione improvvisata utilizzando le cose che ho già e imparerò dall'esperienza ciò che devo veramente ottenere e migliorare.
 

Osmosis Vanderwaal

Moderator in US section
Resident
Joined
Jan 15, 2023
Messages
1,404
Solutions
4
Reaction score
960
Points
113
Deals
1
Questo. È l'esatto contrario di una cappa aspirante. Si tratta di una cabina a flusso laminare. Soffia l'aria all'esterno del filtro HEPA 24x24x11,5 certificato Neuclear. Sotto l'alloggiamento superiore c'è... una soffiante a gabbia di scoiattolo di un forno. Una cappa protegge l'utente dalle sostanze chimiche, mentre questa protegge le sostanze dai funghi, ma le piante vengono spesso clonate davanti a una cappa e farmacisti e microbiologi la usano. L'efficienza del filtro, pari al 99,997%, soffia l'aria a velocità molto superiori a quelle laminari, per spostare l'aria atmosferica che potrebbe essere contaminata da muffe o spore batteriche. Questo apparecchio mi ha servito bene per 10 anni, con un successo praticamente del 100%. Dopo 10 anni, l'ho venduto per i 200 dollari per cui l'avevo costruito. Laminar è solo una frase accattivante, il flusso laminare nell'aria atmosferica è una favola. Per non parlare del fatto che il flusso laminare non è una cosa, è una misura e l'unità di misura si chiama numero di Reynolds.
KBI4526Zra
 

Dr. MMX

Professional
Manufacturer Seller
Language
🇺🇸
Joined
Nov 28, 2023
Messages
190
Reaction score
74
Points
28
Deals
9
ogni quanto tempo si sostituiscono i filtri?
Immagino che sia sufficiente avere un armadietto all'interno e spingere l'aria fuori, sì?
 

fosties

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
Apr 18, 2024
Messages
41
Reaction score
11
Points
8
Penso che un'opzione migliore, invece di usare una scatola di cartone e un po' di colla a caldo, sarebbe una piccola grow box con un akf + una ventilazione estremamente sovradimensionata. E suggerisco di soffiare l'aria dell'uscita dalla finestra.
Se lavorate nella tenda, ovviamente avrete bisogno di un normale equipaggiamento di protezione (maschera con filtro A2B2E2K2-HG-P3 !!).

Ma invece di acquistare una vera cappa aspirante, questa sarebbe l'opzione che utilizzerei.
 
Top